POR
Un moltiplocatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

PREMESSA

La presente relazione tecnica ha come obiettivo la descrizione dell’attività svolta nell’ambito del progetto “SISTEMI DI GESTIONE AVANZATI” presentato con domanda di sostegno (ID 10087061) in data 07/02/2018.

 

OBIETTIVI

In fase di adesione al bando POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.2 - “Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI”, la ditta scrivente si poneva come obiettivi l’implementazione di un sistema di gestione integrato AMBIENTE e SICUREZZA “SGI” e di un percorso di innovazione organizzativa e gestionale attraverso l’adozione di supporti operativi informatici.

Adottando un tale sistema vengono garantiti l’implementazione e l’aggiornamento di procedure e scadenze, un’efficiente programmazione degli interventi di manutenzione, una razionalizzazione del fabbisogno formativo dei propri lavoratori, il controllo ed eventualmente il contenimento di sprechi e costi.

L’obiettivo viene raggiunto attraverso i due servizi complementari:

SICI opera nel campo delle costruzioni civili, industriali, stradali, igienicosanitarie, di sistemazione idraulica, delle fondazioni speciali, delle gallerie e della prefabbricazione per Committenti Pubblici e Privati, ed è spesso capocommessa di tali lavori. Era emersa la necessità di individuare soluzioni innovative di gestione degli interventi, sia in una logia interna che di rete.

 METODOLOGIA

SERVIZIO A2

Durante l’intero percorso, è stata programmata una serie di incontri tecnici che hanno visto la partecipazione dell’azienda (nelle figure del referente di progetto, il sig. ANDREA PASA) e del personale CATA (fornitore).

A una prima riunione in cui sono state valutate le esigenze aziendali e gli obiettivi del progetto, con il supporto e l’assistenza del sopraccitato fornitore, è stato condotto un esame iniziale dal quale è emerso il quadro generale di partenza in relazione ai requisiti della salute e sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001 e ai requisiti ambientali ed organizzativi ISO 14001.

È stata raccolta ed analizzata:

- la documentazione aziendale inerente i processi e le attività produttive;

- la documentazione riferita ai pericoli e ai rischi già valutati in azienda;

- la documentazione riguardante gli aspetti ambientali (la gestione dei rifiuti, la gestione delle emissioni in atmosfera esistenti ed in attuazione, lo stoccaggio delle materie prime).

La prima fase si è quindi conclusa approfondendo, con il supporto di CATA, la conoscenza degli aspetti della sicurezza e dell’ambiente che devono essere gestiti, del quadro legislativo e delle prescrizioni applicabili all’azienda. Ne consegue la valutazione della significatività degli impatti e le corrette implementazione e adozione di procedure operative.

La seconda fase del progetto ha previsto la condivisione delle procedure implementate ed è stata sensibilizzata la “struttura aziendale” agli obiettivi prefissati.

E’ stato implementato e popolato il software con i dati necessari per il buon funzionamento dello stesso ed è stata digitalizzata la documentazione prevista all’interno delle procedure per dare evidenza del rispetto dell’applicazione del SGI.

Il corretto utilizzo dell’applicazione e il rispetto delle procedure adottate è stato verificato durante la terza fase del progetto, durante la quale sono state apportate anche azioni correttive propedeutiche all’audit finale.

Il Sistema di gestione integrato implementato si basa dunque sulla sequenza ciclica delle fasi di pianificazione, attuazione, monitoraggio e riesame del sistema.

 

SERVIZIO B1

Si è svolto un servizio di consulenza/assistenza relativamente alla ricerca di soluzioni e tecnologie innovative finalizzate a razionalizzare i processi di progettazione, esecuzione e controllo di un intervento. Questo processo è stato ideato prevedendo la partecipazione di più aziende che ora sono capaci di collaborare secondo un preciso cronoprogramma condividendo modalità gestionali comuni, ispirate alle norme internazionali soprarichiamate.

L’obiettivo era quello di attivare una piattaforma per la gestione delle attività e dei servizi in modalità Cloud. All'interno dell’area riservata predisposta l’utente ora può operare nei sistemi, studiati per le sue esigenze ed il suo profilo, con il vantaggio di accedere facilmente ai documenti e alle cartelle di lavoro tramite la rete internet, senza la necessità di dover installare hardware e software. La scelta di soluzioni in Cloud, dei quali criteri di verifica e l’analisi dei prodotti sono stati l’attuazione di questo servizio, offre numerosi vantaggi, come ad esempio un notevole risparmio in termini di sforzo organizzativo, di tempo e di costi.

 

RISULTATI RAGGIUNTI

SERVIZIO A2

Il sistema gestito tramite una piattaforma informatica IT in cloud si è dimostrato molto utile nel mantenere sempre aggiornati e disponibili i dati dell’azienda.

Seguendo le linee guida delle norme internazionali OHSAS 18001 e la ISO 14001, si è provveduto ad implementare il sistema di gestione della sicurezza e ambiente con le seguenti procedure:

Politica della sicurezza e ambiente

Valutazione dei rischi

Infortuni, incidenti, near miss, comportamenti pericolosi

Manutenzioni

DPI

Formazione

Appalti

Sorveglianza sanitaria

Emergenze e primo soccorso

Gestione dei rifiuti Caratterizzazione dei rifiuti e relative analisi

Valutazione autorizzazioni trasportatori/smaltitori

Gestione emissioni in atmosfera

Stoccaggi

Sistema di controllo

Sistema disciplinare

performance generali aziendali (aumento produttività);

effetti ambientali della propria attività;

gestione della salute e dei rischi sul lavoro;

gestione del personale;

controllo della produzione;

verifica e miglioramento continui degli standard produttivi;

miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela ambientale.

 

Attraverso la gestione di questi processi sottoposti ad audit si sono già realizzati dei miglioramenti nell’organizzazione aziendale, nei comportamenti dei lavoratori al maggior rispetto delle regole aziendali, nel controllo dei processi produttivi e manutentivi, maggior tutela dell’ambiente ed uso consapevole delle risorse ed una riduzione degli sprechi, in parte anche una certa riduzione di alcuni costi aziendali, maggior consapevolezza degli adempimenti legislativi con le relative scadenze ed un miglioramento di immagine aziendale.

Tramite l’adozione delle procedure operative sopra individuate e con il supporto di sistemi operativi informatici, l’azienda ha raggiunto un buon livello di qualità dei processi posti dalle norme internazionali ISO 14001 e OHSAS 18001.

 SERVIZIO B1

I servizi sono di fatto complementari e perseguono, nel medio e lungo termine, gli stessi obiettivi. Nello specifico, i sistemi di gestione operano per mezzo della tecnologia IT, prevedono la digitalizzazione dei processi, si basano sulla sequenza ciclica delle fasi di pianificazione, attuazione, monitoraggio e riesame del sistema.

Gli obiettivi di medio e lungo termine raggiunti sono così sintetizzati:

ora possiamo dimostrare la capacità di fornire con regolarità un prodotto/servizio che soddisfi i requisiti del cliente

abbiamo potuto accrescere la soddisfazione del cliente attraverso un sistema che permette la tensione al miglioramento continuo delle performance

abbiamo raggiunto una matura razionalizzazione della produzione;

abbiamo potuto razionalizzare i processi;

si è giunti a ridurre gli sprechi

grazie a questo abbiamo potuto migliorare l’immagine aziendale

dal’ miglioramento dell’immagine aziendale si è potuto constatare un miglioramento delle relazioni con i clienti e fornitori, con maggiore chiarezza e trasparenza nei compiti, responsabilità, tempistiche;

sviluppando una riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime, il miglioramento del controllo dei processi produttivi e manutentivi, la riduzione di rifiuti ed emissioni, la diminuzione dei costi energetici;

aumentando sorveglianza degli adempimenti legislativi in materia;

snellendo le agevolazioni al rilascio di autorizzazioni da parte delle autorità preposte;

concorrendo alla tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse;

avendo impatti sul tema sicurezza grazie riduzione del numero degli incidenti e degli infortuni sul lavoro;

aggiungendosi risultati in termini di riduzione dei costi legati all’interruzione delle attività lavorative;

con impatto sulla riduzione dei costi derivanti dal danneggiamento di beni aziendali interni;

ed anche alla riduzione dei costi derivanti dal danneggiamento di prodotti aziendali;

con conseguente riduzione dei premi assicurativi;

agevolando la direzione nella corretta gestione delle risorse umane;

gestione armonizzata di sviluppo, produttività e motivazione del personale.

 

Questi risultati raggiunti avranno certamente un impatto maggiore in quella che la produzione di materiali da costruzioni di SICI srl, in particolare calcestruzzi, inerti e prefabbricazione di muri, lastre e rivestimenti.

Per quanto riguarda l’attività di costruzione, l’azienda effettua una sistematica la pianificazione di processi, organizzazione e gestione di attività, mirante a ottimizzare il flusso di materiale e le relative informazioni all'interno e all'esterno dell'azienda. La gestione logistica beneficia di questa nuova ottimizzazione dei flussi materiali (beni) e di quelli immateriali (informazioni) all'interno dell'impresa e rappresenta il tassello di un sistema complesso di processi decisionali che coinvolgono i vari responsabili della catena produttiva.

L’azienda, inoltre, ha avuto così modo di definire un proprio modello alla catena di fornitori e partner in generale, attraverso sistemi di coordinamento e strumenti tecnologici che hanno agevolato e velocizzato la gestione del dato per tutta la filiera; questo è stato possibile mappando i processi della rete, evidenziando i flussi per misurare le prestazioni e ridurre i costi per poter così eliminare gli sprechi sia propri che della filiera stessa.